La protezione e il rafforzamento della democrazia diretta in Svizzera sono la priorità assoluta del PSND. I suoi obiettivi politici, i suoi programmi e le sue decisioni dovrebbero sempre essere il risultato di un esame fattuale e tecnico delle questioni del giorno. Non possono essere incasellati nelle categorie politiche classiche come sinistra, centro o destra.

Sovranità significa che le decisioni del popolo hanno piena validità e vengono attuate internamente senza riserve. In particolare nei confronti degli interessi dei Paesi terzi e di tutte le organizzazioni esterne. Questo esclude, tra l'altro, l'appartenenza all'Unione Europea.

Neutralità deve significare mantenere le migliori relazioni possibili con tutti gli Stati per poter svolgere un ruolo di mediazione nelle controversie tra Paesi terzi. Questo atteggiamento è in linea con la buona tradizione svizzera ed è il garante dell'esistenza del nostro Paese.

Dal punto di vista economico siamo guidati dalla stabilità del franco svizzero e ci opponiamo all'abolizione del contante. Promuoviamo lo spirito innovativo delle aziende locali e la Svizzera come luogo di ricerca. Ci opponiamo risolutamente alla graduale distruzione della classe media.

Dal punto di vista ecologico, la Svizzera svolge un ruolo pionieristico a livello mondiale, che deve essere costantemente ampliato per il bene della nostra società e del mondo. I principi della sostenibilità sono perseguiti con senso della misura, senza mettere in pericolo la sicurezza dell'approvvigionamento e il benessere della popolazione svizzera.

Dal punto di vista sociale, stiamo adempiendo al nostro dovere di mantenere i collaudati sistemi di istruzione, sicurezza e sanità. Se la protezione della salute imposta dallo Stato è assolutamente necessaria, deve rispettare l'integrità fisica e la libertà di decidere della propria vita.